Settimana in Parlamento (31 ottobre 2025)
Manovra
La prossima settimana iniziano le audizioni della manovra del governo Meloni, una legge di bilancio senza visione, che non incide sulla vita delle persone né sulla crescita del Paese. Gli aumenti Irpef promessi, tra 138 e 440 euro l’anno, sono briciole rispetto ai 25 miliardi sottratti con il fiscal drag, mentre sulle pensioni le minime aumentano appena di 3,7 euro al mese. Sul pubblico impiego, i 50 milioni stanziati per i rinnovi contrattuali degli enti locali sono del tutto insufficienti, mentre continuano i tagli al trasporto pubblico locale. Qui sul grave taglio ai trasporti . Qui la mia dichiarazione.
Giustizia
Ieri il Senato ha approvato in via definitiva la separazione delle carriere, che ora è legge. Una riforma in realtà non affronta nessuno dei veri problemi del sistema giudiziario italiano. Serve solo a indebolire l’indipendenza dei magistrati. Non interviene sulla lentezza dei processi, sulle gravi carenze di organico e di strutture, né sul ricorso insufficiente alle misure alternative alla detenzione. Intanto, le carceri italiane restano in condizioni inumane, sovraffollate e con il più alto tasso di suicidi tra detenuti e agenti di polizia penitenziaria. Questa riforma non fa altro che rivelare l’intenzione della destra di governare al di sopra delle regole democratiche.
IN LOMBARDIA
Carceri
Un articolo sulla vicenda del carcere di Opera, che ho visitato la scorsa settimana e su cuj ho presentato coi colleghi del Pd Lombardia un’interrogazione parlamentare al ministro della giustizia per le condizioni degradanti della struttura e il mancato rispetto dei diritti dei detenuti
Terzo settore
Il Terzo Settore è una risorsa fondamentale per la nostra comunità: genera coesione, solidarietà e opportunità di lavoro. Con la proposta di legge che abbiamo presentato vogliamo rafforzare il ruolo del privato sociale, promuovere l’inserimento lavorativo delle persone più fragili, istituire un Fondo per l’Innovazione Sociale e creare una Consulta Regionale del Terzo Settore, per dare voce stabile a chi ogni giorno lavora per il bene comune. Un passo concreto del Partito Democratico per una Lombardia più giusta e solidale.
Trasporti
Continuiamo a chiedere spiegazioni al governo e a batterci perché i fondi della metropolitana M4 di Milano vengano reintegrati nella manovra di bilancio, nella convinzione che lo sviluppo debba mettere al centro le persone, l’ambiente e una mobilità moderna, accessibile e sicura per tutte e tutti.
- Visite: 31