La settimana in Parlamento (11 aprile 2025)
Attacco alla Corte dei Conti
Questa settimana è stata approvata la proposta di legge che modifica organizzazione e funzioni della Corte dei Conti. Il PD ha votato contro questo provvedimento che è gravissimo perché rappresenta un attacco diretto ai principi costituzionali. La norma smantella il ruolo di garanzia della magistratura contabile, introducendo la separazione delle carriere e norme che minano l’indipendenza dell’organo di controllo. Ancora più grave è la volontà del governo di cancellare le articolazioni regionali della Corte. Tutti gli emendamenti del PD, volti a correggere gli aspetti più gravi, sono stati respinti. La riforma, così com’è, sembra costruita su misura per garantire l’impunità al governo. È una legge pericolosa, che riduce i controlli e aumenta il potere dell’esecutivo.
Interrogazione su Remigration summit
Ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Piantedosi per chiedere di vietare il raduno dell’estrema destra xenofoba del 17 maggio a Milano, il cosiddetto Remigration Summit. Sarebbe uno spregio alla città e ai valori della Costituzione che non possiamo tollerare.
IN LOMBARDIA
Imprese e lavoro
Si è svolta ieri la prima tappa lombarda del “Viaggio nell’Italia che produce e che lavora” del PD. Due giorni per ascoltare lavoratori e imprese, tra Castenedolo, Milano, Crema e Mantova. Dalla lotta degli operai della Stanadyne contro la liquidazione, alle eccellenze del MADE Competence Center, fino all’incontro con le rappresentanze sindacali di Eni Versalis. Un viaggio tra innovazione, formazione e sostenibilità, per valorizzare chi resiste e investe. Mentre il centrodestra resta immobile, la Lombardia paga trent’anni di scelte sbagliate. Noi vogliamo un’industria forte, fondata su strategia, tecnologia e lavoro dignitoso.
Oggi abbiamo proseguito, insieme a Elly Schlein, incontrando prima gli stakeholders lombardi e poi al fianco di lavoratrici e lavoratori di St Microelectronics in sciopero. Da lì abbiamo visitato l’eccellenza dell’innovation hub di Nokia e il Salone del mobile.
Sanità
Il sindacato Nursing Up lancia l’allarme: in Italia mancano 8.500 ostetriche. Una carenza destinata a crescere, che pesa anche in Lombardia. Reparti in affanno, personale allo stremo: servono assunzioni, tutele e una riforma dei reparti materno-infantili. Un altro segnale del disastro targato Fontana.
- Visite: 98