Skip to main content

La settimana in Parlamento (18 aprile 2025)

Il buco nelle casse Inps
A proposito di giustizia fiscale, mentre la destra vara il 22° condono e fa regali a chi le tasse non le ha mai volute pagare, oggi ci ritroviamo con un buco di 6,6 miliardi all'INPS. 

Dl Bollette
Questa settimana l’Aula della Camera ha esaminato il Dl Bollette: un decreto che arriva troppo tardi e che resta largamente insufficiente. Tardi, perché famiglie e imprese hanno già pagato per mesi e mesi bollette altissime. Insufficiente perché il sostegno è minimo e limitato a pochi. Sono migliaia le imprese e gli enti locali che restano esclusi dal provvedimento. Avevamo fatto proposte su rinnovabili, semplificazioni e comunità energetiche che sono rimaste largamente inascoltate. Per questo il PD ha votato contro.

Fisco
Il ceto medio paga per tutti. Lo confermano i dati pubblicati questa settimana dal Sole 24 Ore: il 22% dei contribuenti, con redditi tra 35.000 e 70.000 euro, versa il 64% dell’IRPEF totale. Un carico fiscale insostenibile. Ne parlo in questo post.

Documento di Finanza Pubblica
Ieri sono iniziate le audizioni sul DFP. Un’occasione sprecata: un documento che fotografa i numeri tendenziali ma non dice nulla sulla nuova programmazione che dovremmo affrontare a fronte delle tante incertezze, a partire dai dazi, o sui 100 miliardi di PNRR da spendere entro il 2026.

IN LOMBARDIA

Sanità
in Lombardia ci sono ancora 77mila interventi chirurgici arretrati dal 2020 al 2023. Un dato allarmante, ammesso dallo stesso Fontana, che conferma la paralisi della sanità regionale. Manca una visione, prevalgono caos politico e incapacità. Il PD propone una riforma strutturale per la sanità pubblica.

Case Rifugio
È uscito questa settimana il report Istat sulle case rifugio anti violenza che mette in luce la grave opacità della Lombardia: 45 strutture su 145 non hanno risposto all’indagine Istat né fornito dati che sono fondamentali per costruire politiche pubbliche efficaci. Un segnale allarmante che conferma la mancanza di trasparenza nella nostra regione. Ne parlo qui.

  • Visite: 99